La crema frangipane vegan è la versione senza burro e senza uova della nota crema alle mandorle. Ecco la ricetta passo per passo!
Vi capita spesso di non aver la minima idea sulle creme da utilizzare per farcire dolci leggeri e privi di origine animale? Oggi vi proponiamo la ricetta della crema frangipane vegan, un’alternativa particolare e versatile.
La ricetta originale della crema frangipane prevede l’uso di uova e burro e alla fine della preparazione si ottiene una crema dalla consistenza piuttosto simile a quella della crema pasticcera. La variante vegan non viene cotta e quindi essendo preparata a crudo ha una consistenza più morbida ma perfetta per arricchire torte o crostate. Basta scegliere la base giusta e il gioco è fatto.
Questa crema preparata senza l’aggiunta di burro e di uova è perfetta per arricchire torte e crostate. Le mandorle tritate fino ad ottenere una farina sono l’ingrediente base di questa crema che è caratterizzata dunque da un aroma deciso e profumato.
In base all’uso che deciderete di farne potete abbinarla anche con altri ingredienti. Qualche idea? Si abbina benissimo a mele, pesche o albicocche. Vediamo ora i passaggi di questa ricetta!
Preparazione della crema frangipane vegan
- Per prima cosa mettete le mandorle già spellate all’interno del tritatutto, poi frullatele a intermittenza in modo da non surriscaldarle troppo fino ad ottenere un composto farinoso.
- Trasferite la farina di mandorle così ottenuta all’interno di una ciotola. Aggiungete ora lo zucchero, la farina integrale e il lievito. Mescolate bene.
- In un altro contenitore mescolate il latte con l’olio. Unite i liquido a filo agli ingredienti secchi avendo cura di mescolare con una frusta.
- Mescolate ancora per qualche istante in modo da ottenere una crema omogenea e priva di grumi. Utilizzate a piacere.
Se siete amanti delle mandorle non perdetevi la ricetta del semifreddo alle mandorle.